Vico Sirene – Gigi & Ross

Vico Sirene”, parla dei “femminèlli” napoletani e, ispiratrice di questo mio testo, è stata la Tarantina (88anni), figura straordinaria e memoria storica dei quartieri spagnoli, dove tutt’oggi vive.
Non è un caso che ho scelto questo titolo: “Vico” intenso come groviglio di vicoletti e stradine del centro storico e in particolar modo dei quartieri spagnoli, ma anche groviglio di vite diverse, vissuta da un’umanità complessa e variegata. Anime di questo paradiso-inferno che è Napoli.
E “Sirene” fa riferimento al mito della Sirena Partenope che, con la sua ambiguità da sempre ammalia, accoglie il nuovo e il diverso.
“Vico Sirene” è un viaggio nelle profondità dell’anima, di una realtà che pulsa da secoli nelle vene di questa città straordinaria madre, magnifica incantatrice, e a volte perfida matrigna. Una città con una popolazione straordinariamente variegata e che riesce a convivere con lo straniero da sempre, fino a farlo diventare lentamente un napoletano d’adozione. Il mondo dei “femminièlli” con i loro riti (dalla figliata, al matrimonio dei femminièlli), resta e rimarrà una realtà storica radicata nel tessuto sociale di questa città. Ho cercato così di portare in scena la “vita” di un vicolo molto particolare. E come un pittore con la sua tela, ho dato colore ai personaggi, con le loro storie di prostituzione e di amori andati, di un’esistenza difficile. La tombola, filo rosso di tutto il testo, unisce sia le donne di Napoli che i “femminièlli” da Natale ad agosto; novanta numeri che estratti dal “Panàro” diventano occasione di divertimento e di scherno, di feroci battute che ogni sera come un antico rito si ripete in un basso

Per ulteriori informazioni o per procedere all’acquisto dei biglietti, si prega di contattare i nostri canali ufficiali.
Il nostro staff è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie e assicurarvi un’esperienza di acquisto piacevole e sicura.

Dettagli dell'evento

  • Giovedì 18 Gennaio 2024 - 21:00Teatro Troisi
  • Venerdì 19 Gennaio 2024 - 21:00Teatro Troisi
  • Sabato 20 Gennaio 2024 - 17:30Teatro Troisi
  • Sabato 20 Gennaio 2024 - 21:00Teatro Troisi
  • Domenica 21 Gennaio 2024 - 18:00Teatro Troisi