Richard Galliano, fisarmonica

Associazione Alessandro Scarlatti | Stagione concerti 2023/2024

Giovedì 26 ottobre, ore 20:30
Teatro Sannazaro

Passion Galliano
Classe 1950, Richard Galliano ha conosciuto la fisarmonica all’età di 4 anni grazie al padre Luciano, di origini italiane, per poi affrontare un periodo di studio tra lezioni di trombone, armonia e contrappunto all’Accademia di Musica di Nizza. Da adolescente inizia ad ascoltare il repertorio jazz, mentre di fondamentale importanza appare l’incontro con il maestro argentino Astor Piazzolla nei primi anni Ottanta, dal cui confronto nasce la suggestione di coltivare uno stile francese “new musette”, così come lo stesso Piazzolla aveva contribuito a creale il “nuevo tango” argentino. Nel corso della sua lunga carriera Galliano ha quindi sviluppato uno stile personale e multiforme, nutrito da rimandi ai generi più diversi, fusi attraverso una fantasia compositiva capace di innestare una vena melodica attraversata da una costante immediatezza comunicativa su una padronanza tecnica di palese solidità, divenendo uno dei punti di riferimento della fisarmonica contemporanea.

Siamo pronti per una nuova intensa stagione concertistica dell’associazione Alessandro Scarlatti.

Per ulteriori informazioni o per procedere all’acquisto dei biglietti, si prega di contattare i nostri canali ufficiali.
Il nostro staff è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie e assicurarvi un’esperienza di acquisto piacevole e sicura.

Dettagli dell'evento

  • Giovedì 26 Ottobre 2023 - 20:30Teatro Sannazaro