Orchestra del Mozarteum di Salisburgo

Stagione concerti Associazione Alessandro Scarlatti 2023|2024

Luigi Piovano, violoncello solista e direttore

Programma
Dmitrij Šostakovič – Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per violoncello e orchestra op. 107;

Ludwig van Beethoven- Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

Si tratta di un vero e proprio concerto-evento che vede protagonista – dopo tantissimi anni a Napoli – l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo. L’orchestra è acclamata dal pubblico e dalla critica per la brillante freschezza delle sue esecuzioni. L’orchestra sinfonica della città e della provincia di Salisburgo, che trae le sue origini dalla Società musicale della Cattedrale e del Mozarteum fondata nel 1841 con il sostegno di Konstanze, la vedova di Mozart, e dei loro due figli, è una delle principali orchestre austriache con un suono e uno stile suoi propri. Le sue esecuzioni del repertorio classico viennese, e in particolare delle musiche di Mozart, le hanno dato una fama mondiale. Come riconoscimento di questo risultato, nel 2016 è stata la prima orchestra, dopo i Wiener Philharmoniker, ad aver ricevuto la Medaglia d’oro Mozart.

A dirigere il concerto, in un programma che lo vede protagonista anche come solista, nel Concerto per violoncello e orchestra di Šostakovič, è Luigi Piovano, molto attivo da sempre nella musica da camera a fianco di artisti del calibro di Maurizio Pollini, Wolfgang Sawallisch, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Dmitry Sitkovetsky, Leonidas Kavakos, Veronika Eberle, Katia e Marielle Labeque, Nikolay Lugansky, Malcolm Bilson. Dal 2005 suona regolarmente in duo con Antonio Pappano e dal 2009 al 2019 ha fatto parte del Trio Latitude 41. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre – Tokyo Philharmonic, New Japan Philharmonic, Accademia di Santa Cecilia, Seoul Philharmonic, Orchestre Symphonique de Montréal – sotto la direzione di direttori come Chung, Menuhin, Nagano, Pappano, Pletnev ed è da oltre 20 anni primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Per ulteriori informazioni o per procedere all’acquisto dei biglietti, si prega di contattare i nostri canali ufficiali.
Il nostro staff è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie e assicurarvi un’esperienza di acquisto piacevole e sicura

Dettagli dell'evento

  • Giovedì 7 Marzo 2024 - 20:30Teatro Sannazaro