Lanotte

Chiesa Barocca di Donnaregina Nuova Museo Diocesano, Napoli

Spettacolo di musica, danza e recitazione scritto e diretto da Doriano Vincenzo De Luca Coro e Orchestra dell’AMI Attività Musicali inclusive diretti da Raffaella Ambrosino. 

Riccardo Zamuner violino nel ruolo di Pergolesi. Nel 1730 un grave fatto di cronaca nera sconvolge l’apparente tranquillità del Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo preso di mira già da un po’di tempo dai potenti Padri Filippini che vantavano la protezione addirittura del Santo Padre. I Padri adducevano che la confusione prodotta dal funzionamento del Conservatorio li infastidiva nelle ore dei loro esercizi spirituali. In quell’anno, Domenico Lanotte, giovane allievo del Conservatorio, viene barbaramente trucidato dai ”Corsori”, la terribile milizia della Curia Arcivescovile, con la complicità dell’allora rettore che, fomentato dai Filippini, decide di soffocare con la forza un malcontento da lui stesso provocato con il suo malgoverno.

Per ulteriori informazioni o per procedere all’acquisto dei biglietti, si prega di contattare i nostri canali ufficiali.
Il nostro staff è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie e assicurarvi un’esperienza di acquisto piacevole e sicura

Dettagli dell'evento

  • Venerdì 29 Dicembre 2023 - 20:30Chiesa Barocca di Donnaregina Nuova Museo Diocesano