Vieni a trovarci a Via Michelangelo Schipa 15, Napoli
Chiesa Barocca di Donnaregina Nuova Museo Diocesano, Napoli
La Dirindina, intermezzo comico scritto da Domenico Scarlatti per la stagione di Carnevale 1715 del Teatro Capranica di Roma e poi fermato dalla censura a causa delle ”intemperanze del testo”. Protagonisti Raffaella Ambrosino (Dirindina – mezzosoprano), Luigi Cirillo (Don Carissimo – baritono/basso) ed Enrico Vicinanza (Liscione – controtenore) accompagnati dallOrchestra da Camera di Napoli diretta da Enzo Amato.
La ”farsetta per musica” è una delle prime prove di quel genere buffo che presto trionferà sulle scene di tutta Europa. L’agile e spiritosa vicenda di Dirindina – cantante in erba dal mix esplosivo di ingenuità e malizia, contesa tra il fatuo castrato Liscione che la vorrebbe portare con sé a fare fortuna a Milano e il buon vecchio maestro di canto Don Carissimo che tenta di proteggere lintraprendente ragazza dalla sua sventatezza – permette a Scarlatti di trovare un’invenzione musicale mobilissima, che non esprime astratte passioni ma aderisce in presa diretta allazione, segue i personaggi sulla scena, ne suggerisce i gesti.
Per ulteriori informazioni o per procedere all’acquisto dei biglietti, si prega di contattare i nostri canali ufficiali.
Il nostro staff è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie e assicurarvi un’esperienza di acquisto piacevole e sicura
Dettagli dell'evento
- Giovedì 21 Dicembre 2023 - 20:30Chiesa Barocca di Donnaregina Nuova Museo Diocesano