Vieni a trovarci a Via Michelangelo Schipa 15, Napoli
Omaggio a John Lennon

Le musiche della libertà:
dai testi di John Lennon alle lettere dei partigiani nelle composizioni di Ezio Bosso
SONGWRITER: John Lennon
La Contemporanea
con i ragazzi del Laboratorio Permanente di Musica d’Insieme di Villa di Donato
tutor: Marco Gesualdi
con: Fabrizio Fucile, Rebecca Raio, Alberto Rungi, Alessandro Sammartino, Jacopo Varone, Chiara Varriale, Christian Zocli con la partecipazione straordinaria di: Michelangelo Iossa e Nicola De Luca
Terzo e terzultimo appuntamento della rassegna SONGWRITERS: dopo i due concerti dedicati a Paul Simon e Sting, il ricordo va a John Lennon, leggenda assoluta del rock e del pop britannico, anima dei Beatles, indelebilmente impressi nella memoria collettiva, perché essi seppero innovare e cambiare per sempre il modo in cui la musica arrivava e penetrava nelle case.
John Lennon, insieme Paul McCartney, seppe imporre e plasmare uno dei gruppi più iconici, nella storia musicale del XX secolo.
The Beatles divennero un fenomeno, capace di attrarre migliaia di fans, in preda anche e talvolta ad un’isteria collettiva.
Così la musica invase gli stadi, le trasmissioni radiofoniche e televisive, anche con messaggi di pace, alcuni apparentemente lenti, silenziosi, innocui.
La musica di Lennon, dopo lo scioglimento dei “Big Four” divenne poi colonna sonora della cultura pacifista degli anni ’70 e ’80 e ancora oggi alcuni brani ci guidano attraverso la storia, non solo anglosassone, e i testi delle loro canzoni rimangono attuali come non mai.
Con la partecipazione di alcuni giovani talenti, selezionati dalle scuole di musica Officine Percussive e Yellow Submarine, facenti parte del programma “VdD Next Generation” le musiche di Lennon riprendono voce e suono a Villa di Donato, nel primo appuntamento di una serie di due concerti dedicati alla libertà di pensiero, espressione, progresso.
Segue la cena a tema che, come sempre, offre l’opportunità di dialogare con gli artisti e gli ospiti.
English street food.
Birra e salsicce.
Fish and Chips.
Baked beans (fagioli in salsa di pomodori e funghi).
Jacket Potatoes ‘patate con la giacca’ con salsine.
Apple pie.
Prenotazione obbligatoria esclusivamente attraverso mail scrivendo a: [email protected]
Dettagli Evento
- Sabato, 22 Aprile 2023Villa di Donato, Napoli