Appuntamento in Via Lattea – Rena Nera

Una serata che ha come tema il ciclo evolutivo delle stelle: è curioso pensare che, quasi come fossero viventi, anche le stelle nascono e muoiono. Una stella “nasce” da un ammasso di gas (nebulosa interstellare) in cui gli elementi iniziano a interagire fra loro. Durante la loro evoluzione, le stelle cambiano e seguono cicli vitali diversi, terminando la loro esistenza in maniera pacifica come le nane bianche o in maniera esplosiva come le supernove. Vi porteremo dunque ad osservare spettacolari nebulose e affronteremo il tema dei Buchi Neri con le ultime immagini da brivido provenienti dal telescopio spaziale James Webb e dell’Event Horizon Telescope (EHT).
Per l’occasione, infatti, ospiteremo anche uno speciale intervento del EHT Deputy Project Scientist: Mariafelicia De Laurentis.
Tre sono i momenti che caratterizzeranno la serata di Città della Scienza, organizzata in collaborazione con Unione Astrofili Napoletani e con il supporto di Euroavia Napoli e Caffè Borbone:

1. Accoglienza nel Museo Corporea con lounge music, selezione di salumi e formaggi Irpini abbinati ai vini DOC e DOCG della Tenuta Cavalier Pepe.
2. Esperienza immersiva in Planetario con spettacolo di sonorizzazione astronomica dell’artista Marcello Coleman.
3. Osservazione diretta ai telescopi di stelle e di altri corpi celesti con Unione Astrofili Napoletani *.
L’evento è organizzato su due fasce orarie:
Gruppo A 19:00 – 22:00
19:00 Welcome dj set e aperitivo – 20:00 Sonorizzazione in Planetario – 21:00 Osservazione al telescopio
oppure
Gruppo B 20:00 – 23:00
20:00 Welcome dj set e aperitivo – 21:00 Sonorizzazione in Planetario – 22:00 Osservazione al telescopio

Per ulteriori informazioni o per procedere all’acquisto dei biglietti, si prega di contattare i nostri canali ufficiali.
Il nostro staff è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie e assicurarvi un’esperienza di acquisto piacevole e sicura

Dettagli dell'evento

  • Giovedì 14 Dicembre 2023 - 19:00Citta della scienza